Acción Senegal


Vai ai contenuti

Veicolo per trasporto dei malati a Tomboronkoto

Progetti realizzati

VEICOLO PER TRASPORTO DEI MALATI


A Ottobre 2008 è nato il progetto per dotare il Dispensario di Tomboronkoto di un veicolo per il trasporto di malati, visto che la Comunità Rurale non disponeva di nessun mezzo di trasporto e dato che, di fronte a qualsiasi urgenza, non avevano a disposizione alcun mezzo per potere trasportare i malati all'ospedale di Kédougou (il più vicino, ma a ben 35 Km. di distanza da Tomboronkoto).

Il 28 aprile 2009 abbiamo potuto completare questo progetto con l'acquisto di un furgone Renault Express direttamente sul posto, a Dakar, in Senegal; il veicolo è stato attrezzato e revisionato meccanicamente e per ultimo gli abbiamo apposto i loghi della Comunità di Tomboronkoto.
Poi con il furgone siamo partiti ed abbiamo percorso i 450 km che separano Dakar da Tomborokoto e questo ci è servito per testare direttamente il buon funzionamento del mezzo.
L'arrivo a Tomboronkoto è stata una vera e propria festa con la popolazione radunata nella spianata dove si celebrano tutti gli avvenimenti, pronta ad accoglierci. Lo stesso pomeriggio del nostro arrivo è stata celebrata la festa ufficiale con la cerimonia di consegna del veicolo ed i discorsi delle diverse autorità della Regione, accorse per l'evento.

Così si sono susseguiti i discorsi dei responsabili del dispensario, Sig. Tamba Keita e Sig..Prosper Diouf, del Presidente del Consiglio Rurale, Sig. Karma Keita, del Membro del Consiglio Rurale, Sig. Mamadou N'Diong e del Capo del villaggio, Sig. Bambo Keita.
Nei discorsi è stato ripetuto e sottolineato il concetto che con l'arrivo di questo primo automezzo, finalmente la Comunità potrà far fronte a molte situazioni di disagio e di necessità cui fino ad oggi non era stato possibile far fronte ed al tempo stesso di salvare molte vite umane e di poter disporre di un mezzo di trasporto immediato per consegnare i medicinali urgenti tutte le volte che si presenterà l'occasione.
Alla cerimonia infine erano presenti 29 Capi dei villaggi circostanti dipendenti dal Dispensario di Tomboronkoto e con loro, la numerosa popolazione della zona.

Unitamente alla consegna del furgone, abbiamo provveduto a consegnare 200 euro in contanti per provvedere alle spese di assicurazione e di mantenimento del veicolo nei prossimi mesi, così come abbiamo consegnato un grande quantità di medicinali necessaria alla farmacia del dispensario.


versión 28/07/2011 | albert@accionsenegal.org

Torna ai contenuti | Torna al menu