Acción Senegal


Vai ai contenuti

Scuola di Dialacoto

Progetti in corso

La scuola di Dialacoto, nella regione di Tambacounda, riuniesce 550 alunni dagli 8 ai 14 anni che studiano in questo centro e che provengono dai 67 villaggi che formano il radio di scolarizzazione.

Il centro si compone di dieci aule e dispone di pochissimi mezzi che non siano i banchi per gli alunni e una lavagna per ogni classe.
Dotare il centro di una infrastruttura minima per il buon sviluppo del lavoro è il progetto di maggior importanza economica che fino ad ora abbiamo affrontato dato che la carenza delle installazioni è assai notevole.

Nelle nostre riunioni con la Direzione del centro, i professori e i rappresentanti dell'APE (Associazione Genitori degli Alunni) ci hanno indicato tutti i problemi che incontrano ed abbiamo elaborato una lista con i punti nei quali crediamo poter dare un aiuto, che sono:

- Costruzione di un muro di cinta lungo tutto il perimetro della scuola che porti migliorie alla scuola specialmente ai ragazzi durante la ricreazione.
Raggiunto a novembre 2010

- Costruzione di servizi igienici, visto che attualmente ne esiste solo uno e non può essere utilizzato per mancanza di acqua.

- Costruzione di un'aula che funga da biblioteca e sala di lettura dove i ragazzi più grandi possano studiare in tranquillità per prepararsi alle Scuole Superiori.

- Dotazione di computer per la preparazione degli alunni più grandi in vista del passaggio alle superiori.

- Dotazione di fotocopiatrice e fax per la segreteria della scuola.

- Dotazione di cassette di farmaci di primo soccorso.
Raggiunto a novembre 2010

- Dotazione di materiale scolastico - principalmente quaderni e penne - visto che l'economia delle famiglie degli alunni non consente di comprarlo spesso e così si cercherebbe di comprare il materiale minimo.
Raggiunto a novembre 2010

Tutti questi lavori richiedono un costo di esecuzione molto elevato che dobbiamo contrattare direttamente in loco. Tuttavia, lavoriamo creando dei budget parziali per ciascuno dei progetti ed in funzione delle nostre disponibilità finanziarie copriremo, a poco a poco, i bisogni.

Chiaramente è un progetto economico che si potrà realizzare in funzione degli aiuti e delle donazioni che saremo in grado di ricevere.


versión 28/07/2011 | albert@accionsenegal.org

Torna ai contenuti | Torna al menu